Ponte Morandi, Vigili del Fuco: "Amianto tra le macerie"

mag 25, 2021

C’è presenza di amianto tra i detriti del viadotto Morandi di Genova, che mette a rischio la salute pubblica e quella dei soccorritori che sono i primi esposti.


“C’è presenza di amianto tra i detriti del Ponte Morandi di Genova, che mette a rischio la salute pubblica e quella dei soccorritori che, nel caso dei vigili del fuoco, sono i primi esposti a eventuali contaminazioni”. A renderlo noto è Costantino Saporito, coordinatore nazionale del sindacato dei Vigili del fuoco.

“Fino alla fine degli anni Novanta, sappiamo che l’amianto era una presenza rilevante nella costruzioni e da Amatrice in poi in caso di terremoti o crolli di edifici con sospetta presenza di amianto, le procedure per la salvaguardia non vengono applicate. Questo vale anche per Genova, oggi, che dal crollo del ponte Morandi è immersa in uno scenario fatto di polveri e detriti. È risaputa la pericolosità che ciò comporta – aggiunge Costantino Saporito – sia nel trasporto dei detriti dalle polveri di amianto, che se non trattate con la giusta precauzione possono inquinare area intere della città. Con effetti deleteri per la popolazione. I vigili del fuoco, attualmente in prima linea sono esposti a eventuali pericoli che in aggiunta al fatto che gli stessi sono gli unici lavoratori senza Inail, crea di fatto una miscela esplosiva e mortale. Questo la dice lunga su come le istituzioni anno tutelato negli anni gli ‘angeli del soccorso'”.

07 nov, 2022
I rifiuti di amianto abbandonati sul territorio comunale – Obblighi e modalità di segnalazione
06 lug, 2022
La storia della città chiamata amianto
27 giu, 2022
I 10 prodotti più strani realizzati in amianto
13 giu, 2022
Quando nasce l'amianto?
29 mar, 2022
Amianto nelle scuole: oltre 350mila bambini e docenti a rischio 
17 feb, 2022
Purtroppo l’Amianto (o asbesto) è presente in molte realtà a Roma e in tutta Italia nonostante sia stato messo al bando nel 1992. Data la pericolosità di questo materiale non è così immediato trovare i giusti professionisti che si occupino della gestione e smaltimento dell’Amianto. Fortunatamente c’è Assa Group SRL che, con esperienza ventennale, si occupa di gestione, bonifica e smaltimento dell’amianto a Roma e nelle regioni limitrofe.
Ex Fabbrica di Penicillina a San Basilio
22 ott, 2021
Lunedì 13 settembre, nell’ex fabbrica di Penicillina a san Basilio è scoppiato un grande incendio. Lo stabile era da tempo abbandonato, ricoperto da rifiuti tossici e amianto e, negli ultimi anni, veniva occupato da persone senza fissa dimora. L’unica soluzione, come afferma Michelangelo Giglio dell’Asia Usb, sarebbe avviare un’opera di bonifica.
Amianto
18 ott, 2021
La presenza di amianto è sempre un tema a cui prestare molta attenzione. La pericolosità dell'amianto è nel rilascio di polveri e fibre che, se inalate, sono altamente nocive per l’uomo e causa di gravi patologie come l'asbestosi, il mesotelioma pleurico e il carcinoma polmonare.
Condizionatore
28 set, 2021
La manutenzione ordinaria del climatizzatore è fondamentale per preservare totalmente la sua efficienza e mantenere la qualità dell’aria sana e pulita. E’ buona norma fissare un appuntamento con un tecnico specializzato circa 2 mesi prima della data in cui siamo intenzionati ad accendere gli apparecchi.
Condizionatore
25 ago, 2021
Per fronteggiare la circolazione e la diffusione del Covid 19 e delle sue varianti, nei molteplici ambienti domestici e lavorativi devono essere applicate le raccomandazioni di prevenzione e protezione in materia di salute.
Altri post
Share by: