Il Libro Bianco delle morti di amianto in Italia

mag 25, 2021

"Il Libro Bianco delle morti di amianto in Italia", testo scritto a cura dell’Avv. Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, delinea la situazione attuale e le possibili soluzioni a questa terribile vicenda


È stato pubblicato in questi giorni "Il Libro Bianco delle morti di amianto in Italia", testo scritto a cura dell’Avvocato Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto.

Possiamo apprendere grazie ai dati scritti nelle pagine del libro, che l’emergenza amianto ha raggiunto un livello di gravità altissimo e che purtroppo questo è solo l’inizio: l’amianto infatti ha dato vita ad una vera e propria strage di innocenti che solo in Italia risultano essere 6 mila mentre nel resto del mondo il numero complessivo di vittime da amianto corrisponde addirittura a 107 mila. 

Durante la presentazione del libro, l'Avv. Bonnani si è soffermato sugli aspetti principali della vicenda: “L’amianto è un killer silenzioso cancerogeno che provoca con assoluta certezza scientifica mesotelioma, tumore del polmone, tumore della laringe, dello stomaco e del colon. Per non parlare dei danni respiratori che causa, anche quando non insorge il cancro (placche pleuriche, ispessimenti pleurici, asbestosi e complicanze cardiocircolatorie)” – ha spiegato Bonanni, che ha dettagliato le morti per patologia – “1.900 di Mesotelioma, 600 per Asbestosi (stima conforme a quella dell’INAIL); 3.600 per Tumori polmonari (40.000 nuovi casi ogni anno in Italia, circa 33.000 decessi). “L’INAIL  – ha proseguito il presidente ONA – calcola quelli di origine professionale tra i soli assicurati nella misura del 5-7% di tutti i tumori polmonari, un range da 2.000 a 2.800, cui debbono essere aggiunti i tumori del polmone da amianto causati in danno di chi non è assicurato – per esempio i militari –e per le esposizioni non professionali, e poi di coloro che non fanno denuncia all’INAIL per un totale di 6mila decessi solo nel 2017, non tenendo conto di tutte le altre patologie amianto”.

Altrettanto scoraggianti sono i dati relativi ai siti tutto’oggi contaminati da amianto in Italia, risultano infatti ancora 32 milioni di tonnellate di amianto compatto (di cui 36,5 milioni di metri quadrati di coperture – stima per difetto perché la mappatura è ancora in corso) e 8 milioni di tonnellate di amianto friabile. Altrettanto allarmanti il numero dei siti, 50.000 siti industriali rilevanti, 1 milione di siti contaminati, tra i quali edifici pubblici e privati, 40 siti di interesse nazionale tra i quali ce ne sono 10 che sono solo di amianto (come la Fibronit di Broni e di Bari; l’Eternit di Casale Monferrato, etc.); 2.400 scuole (stima 2012 per difetto perché tiene conto solo di quelle censite da ONA in quel contesto – la stima è stata confermata dal CENSIS – 31.05.2014). Esposti più di 352.000 alunni e 50.000 del personale docente e non docente; 1.000 biblioteche ed edifici culturali (stima per difetto perché è ancora in corso di ultimazione da parte di ONA); 250 ospedali (stima per difetto perché la mappatura ONA è ancora in corso). La nostra rete idrica rivela presenza di amianto per ben 300.000 km di tubature (stima ONA), inclusi gli allacciamenti, con presenza di materiale contenenti amianto rispetto ai 500.000 totali (tenendo conto che la maggior parte sono stati realizzati prima del 1992, quando l’amianto veniva utilizzato in tutte le attività edili e costruttive).

07 nov, 2022
I rifiuti di amianto abbandonati sul territorio comunale – Obblighi e modalità di segnalazione
06 lug, 2022
La storia della città chiamata amianto
27 giu, 2022
I 10 prodotti più strani realizzati in amianto
13 giu, 2022
Quando nasce l'amianto?
29 mar, 2022
Amianto nelle scuole: oltre 350mila bambini e docenti a rischio 
17 feb, 2022
Purtroppo l’Amianto (o asbesto) è presente in molte realtà a Roma e in tutta Italia nonostante sia stato messo al bando nel 1992. Data la pericolosità di questo materiale non è così immediato trovare i giusti professionisti che si occupino della gestione e smaltimento dell’Amianto. Fortunatamente c’è Assa Group SRL che, con esperienza ventennale, si occupa di gestione, bonifica e smaltimento dell’amianto a Roma e nelle regioni limitrofe.
Ex Fabbrica di Penicillina a San Basilio
22 ott, 2021
Lunedì 13 settembre, nell’ex fabbrica di Penicillina a san Basilio è scoppiato un grande incendio. Lo stabile era da tempo abbandonato, ricoperto da rifiuti tossici e amianto e, negli ultimi anni, veniva occupato da persone senza fissa dimora. L’unica soluzione, come afferma Michelangelo Giglio dell’Asia Usb, sarebbe avviare un’opera di bonifica.
Amianto
18 ott, 2021
La presenza di amianto è sempre un tema a cui prestare molta attenzione. La pericolosità dell'amianto è nel rilascio di polveri e fibre che, se inalate, sono altamente nocive per l’uomo e causa di gravi patologie come l'asbestosi, il mesotelioma pleurico e il carcinoma polmonare.
Condizionatore
28 set, 2021
La manutenzione ordinaria del climatizzatore è fondamentale per preservare totalmente la sua efficienza e mantenere la qualità dell’aria sana e pulita. E’ buona norma fissare un appuntamento con un tecnico specializzato circa 2 mesi prima della data in cui siamo intenzionati ad accendere gli apparecchi.
Condizionatore
25 ago, 2021
Per fronteggiare la circolazione e la diffusione del Covid 19 e delle sue varianti, nei molteplici ambienti domestici e lavorativi devono essere applicate le raccomandazioni di prevenzione e protezione in materia di salute.
Altri post
Share by: