ISS, il rapporto anti-Covid sulla sanificazione dei condizionatori

Con la riapertura degli esercizio commerciali e non solo, per limitare la diffusione del virus Covid-19 è necessario fare attenzione non solo alla sanificazione degli ambienti ma anche all’uso e alla pulizia dei condizionatori

Con la riapertura degli esercizio commerciali e non solo, per limitare la diffusione del virus Covid-19 è necessario fare attenzione non solo alla sanificazione degli ambienti ma anche all’uso e alla pulizia dei condizionatori.

Secondo il rapporto numero 5 del 2020, l’Istituto Superiore di Sanità ritiene importante l’igiene e un buon ricambio d’aria.

Insomma delle parole d’ordine sulla pulizia dei filtri dell’aria.

Nel dettaglio l’ISS sottolinea le diverse regole a seconda dei tipi di impianti di areazione, da quelli più grandi fino ai piccoli climatizzatori portatili.

Areazione con ventilazione meccanica, cosa fare

Nei locali chiusi che presentano sistemi di ventilazione che gestiscono uno scambio d’aria con l’esterno ( sistemi di ventilazione meccanica controllata, VMC), gli impianti devono restare accesi sempre, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

La ventilazione allo stesso tempo può essere diminuita nei periodi in cui i locali non vengono utilizzati, come per esempio di notte.

Areazione centrale e condizionatori autonomi, quali azioni eseguire

In caso di impianti centralizzati misti di riscaldamento e condizionamento, questi apparecchi devono essere lasciati spenti al fine di evitare che il ricircolo dell’aria diffonda eventuali contaminanti.

Se però in ogni singola è presente anche un solo lavoratore, l’ISS, all’interno del suo rapporto, sostiene la pulizia dei filtri almeno una volta ogni 4 settimane.

Per quanto riguarda i condizionatori autonomi o portatili i filtri vanno puliti ogni settimana in caso che negli ambienti lavorino più persone o una volta ogni mese nel caso sia presente solo una persona.

Qui il rapporto n° 5/2020 dell’ISS, Istituto Superiore di Sanità

Copyright © 2020  ASSA S.r.l. P.Iva 09481851005. 
Diritti Riservati. Cookies e Privacy