L’incapsulamento dell’amianto rimanda nello specifico al trattamento di materiali contenenti appunto l’amianto.
Nello specifico l’incapsulamento è un’azione contro l’amianto attivata attraverso dei prodotti penetranti o ricoprenti ideali per inglobare le fibre di amianto e costituire quindi una pellicola protettiva direttamente sulla superficie esposta.
Dal punto di vista meramente giuridico l'intervento deve essere eseguito in conformità al D.M. 20/08/1999.
In caso di coperture, la persona deve richiedere all’azienda che esegue l’azione un’attestazione di conformità del prodotto incapsulante applicato e altresì un’attestazione di conforme esecuzione dei lavori (spessori, colori degli ultimi strati applicati, garanzia nel tempo) assieme alla durata minima del trattamento.
Ma nello specifico, quali sono i vantaggi dell’incapsulamento? Vediamo nello specifico!
L’intervento di bonifica dell’amianto attraverso l’azione dell’incapsulamento porta con sé dei vantaggi allettanti tra cui:
Allo volte però la stessa azione può essere ripetuta nuovamente in un periodo post al primo intervento da cui scaturisce un programma di controllo e manutenzione dell’ oggetto contenente amianto.
Come azienda certificata nella bonifica dell’amianto, eseguita da professionisti specializzati e autorizzati, AssaGroup gestisce la rimozione e l’incapsulamento dell’amianto secondo determinate specifiche come:
Contattaci per un preventivo mirato e scopri di più sull'azione di incapsulamento