Covid-19 e la gestione delle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche

L'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro sostiene come sia fondamentale, oggi sopratutto, la pulizia e la sanificazione dei locali, delle apparecchiature, delle attrezzature, degli arredi e degli strumenti di lavoro.

L'inizio del nuovo anno scolastico è ormai agli sgoccioli. Sappiamo che la scuola, in cui il personale docente e i collaboratori scolastici, assieme alle ditte che svolgono ruoli all'interno della struttura scolastica, rappresentano un significativo via vai di gente.

Per non parlare della moltitudine di studenti (10 milioni): dal primo all'ultimo grado, università esclusa.

Per quanto riguarda questi ultimi, anch'essi sono assicurati Inail per le diverse attività quotidiane svolte, tra un semplice apprendimento di nozioni fino ad attività fisiche o laboratori. 

Un sesto della popolazione dunque, tra settembre e giugno, frequenta per molte ore al giorno gli stessi ambienti, utilizza le stesse attrezzature, incontra tante persone.

Ed è proprio per questo motivo che è necessario approfondire l'argomento, cosa che l'INAL ha già fatto in termini di pulizia e sanificazione degli ambienti in periodo di Covid-19.

Infatti l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro sostiene come sia fondamentale, oggi sopratutto, la pulizia e la sanificazione dei locali, delle apparecchiature, delle attrezzature, degli arredi e degli strumenti di lavoro.

Il tutto ovviamente finalizzato ad evitare non solo la trasmissione di malattie note come l’influenza, i funghi, le verruche, la scabbia ma anche quelle che più attualmente sono sotto gli occhi di tutti, come quella del virus Sars Cov 2.

Detto ciò, riferendoci a quanto scritto in precedenza, L’INAIL ha infatti delineato la “Gestione delle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche”. Essa consta di una parte generale dell'argomento verso cui vengono ripresi obblighi legislative o indicazioni di norme o linee guida sull’argomento con particolare riferimento alle definizioni di pulizia più precise di disinfezione e sanificazione oltre ovviamente ai dispositivi medici e di protezioni individuale.

Insomma una sommaria disposizione indicativa di tutte quelle operazioni che ogni Datore di Lavoro dovrà adattare all'interno della propria organizzazione e realtà scolastica di riferimento.

Scopri di più: 

Gestione delle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche

Fonte INAIL

 

Scopri qui il mondo di AssaGroup

 

Copyright © 2020  ASSA S.r.l. P.Iva 09481851005. 
Diritti Riservati. Cookies e Privacy