27Lug 2015

Con l’avvento delle nuove normative, la sostituzione della canna fumaria non è più un gioco da ragazzi. Per la tua sicurezza e quella di chi ti sta intorno è necessario rivolgersi ad un esperto del settore. Sul territorio di Roma un valido operatore ecologico è Assa che, secondo i dettami vigenti, offre il servizio di installazione di canne fumarie dotate di certificazione di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9002 in sostituzione di quelle rimosse. Inoltre, gli specialisti dell’azienda eseguiranno un sopralluogo gratuito per valutare le modalità di intervento.

Per comprendere l’importanza della corretta funzionalità di questo strumento analizziamolo nel dettaglio.

Che cos’è e a cosa serve la canna fumaria

La canna fumaria è il componente dell’impianto termico che serve a smaltire i prodotti della combustione del generatore di calore nell’atmosfera. Il suo funzionamento è molto semplice: l’aria esterna viene aspirata per essere bruciata con il combustibile nella camera di combustione, creando una miscelata di ossigeno e prodotti della combustione che devono essere espulsi dal camino. In questo modo si crea una differenza di pressione che viene definita“tiraggio” della canna fumaria. Un fenomeno naturale che non sempre si verifica a causa di determinate variabili.
Per coadiuvare questo processo la canna fumaria deve rispondere a determinate caratteristiche.

Caratteristiche canna fumaria per un buon funzionamento

Per un corretto funzionamento della canna fumaria è necessario regolarla su una serie di valori che devono essere necessariamente bilanciati tra loro. Valori fondamentali: temperatura dei fumi; altezza della canna fumaria; isolamento termico del camino; resistenze localizzate.

Rivolgiti ad un esperto del settore per una corretta sostituzione della tua canna fumaria.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *