16Ott 2017

Il 18 e 19 ottobre a Verona è di scena la nuova edizione di Home and Building Mostra Convegno dedicata alle tecnologie e soluzioni per le building Technologies, l’evento più completo dedicato ai settori della domotica, della smart home e delle building Technologies.

Tra le tematiche che saranno senz’altro in evidenza segnaliamo, ad esempio, il tema dell’Internet of Things, che, applicato alle mura domestiche, comprende l’insieme delle tecnologie che mettono in rete gli oggetti di utilizzo quotidiano, rendendoli in grado di scambiare informazioni con altri oggetti e persone. Negli anni passati il mondo che più si è avvicinato all’Internet of things è sicuramente la domotica, con la progettazione di abitazioni intelligenti (smart home) in grado di utilizzare i dati ambientali e di comunicare con i proprietari per rispondere da remoto alle loro esigenze. Oggi sembra finalmente essere arrivato un punto di svolta per l’impiego dell’Internet of Things nella domotica, nel building e nelle infrastrutture. Stiamo assistendo alla netta definizione di un percorso di crescita dal grande potenziale dove tecnologie standard, proprietarie e open source si confrontano sfruttando i numerosi dati provenienti dai sistemi domotici per raggiungere vantaggi concreti. 

Cresce l’interesse per le soluzioni smart che sono in grado di trasformare gli edifici, renderli connessi, garantire risparmio energetico. Grazie al convegno curato da Anipla (Associazione Nazionale Italiana per lʼAutomazione) si parlerà proprio di Smart Building e di tutti i servizi innovativi connessi, si farà il punto della situazione sulle tecnologie emergenti per la progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di edifici realmente smart.

Sempre in merito alle soluzioni smart, parlando di sistemi di controllo del benessere e del confort domestico, oltre che di efficienza energetica, molto interessante si preannuncia anche il convegno dedicato alla contabilizzazione del calore e alla termoregolazione intelligente. L’appuntamento formativo, coordinato dal CTI (Comitato Termotecnico Italiano), sarà l’occasione per presentare le ultime novità in ambito legislativo e normativo, con tanti casi applicativi dai protagonisti del settore, in previsione della nuova stagione termica in arrivo.

Il programma dell’evento è disponibile sul sito expohb.eu.