29Mag 2018

Forum PA è la manifestazione che premia i migliori progetti di innovazione tecnologica realizzati dalle pubbliche amministrazioni italiane. Quest’anno, tra i vincitori, particolare interesse ha suscitato il progetto “Asbesto Free”, realizzato dal comune di Mantova.

Asbestos Free è un progetto di monitoraggio delle coperture in cemento amianto presenti sul territorio, effettuato attraverso droni e indirizzato ad un miglioramento della qualità della vita e della salute dei cittadini. Il progetto ha permesso di realizzare una mappa della probabilità della presenza di coperture in amianto che indica la loro ubicazione e distribuzione sul territorio.

Nelle prime fasi del progetto sono state individuate 516 coperture con segnali positivi nel territorio comunale per un totale di 281.660 mq, pari a circa 4.225 tonnellate di materiale che presumibilmente contiene amianto. Ad oggi l’Amministrazione possiede una mappatura precisa di tutti gli immobili presenti sul territorio che hanno presenza di cemento amianto sulle coperture.