29Set 2017

Johnson Controls, leader globale tecnologico per la fornitura di apparecchiature, sistemi e servizi per l’edilizia smart, ha realizzato – in collaborazione con Scenari Immobiliari – il primo Osservatorio dedicato al settore del Real Estate.

L’Osservatorio, focalizzato sull’efficienza energetica e sulla sicurezza degli immobili, affronta un tema destinato a diventare sempre più rilevante nella vita di tutti i giorni. Gli edifici infatti sono driver fondamentali della domanda di energia e in Italia, quelli con oltre 40 anni di vita – oltrepassati i quali si rendono necessari interventi di manutenzione straordinaria per mantenere gli standard funzionali – rappresentano il 70 per cento del totale, costituendo da un lato una problematica, ma anche una grande opportunità.

Prendendo in considerazione lo stato dell’arte, l’Osservatorio analizza i vantaggi che la tecnologia può offrire a sostegno dell’attuale ripresa immobiliare – confermata dalla crescita del fatturato nazionale annuo (+2,5%) nel 2016 e dall’aumento del 4% stimato per il 2017.

Secondo lo studio, lo sviluppo di edilizia green, ritenuta particolarmente interessante dagli investitori nazionali ed insostituibile dagli internazionali, aiuterà a rafforzare questa tendenza del mercato, attirando una fetta sempre maggiore di investimenti grazie a benefici economici – derivanti dalla riduzione dei costi operativi e manutentivi, dall’aumento del valore del bene e dalla riduzione dei tempi di vacancy – e di immagine.