23Feb 2016

Quest’anno il Bando INAIL ISI 2015 mette a disposizione delle aziende che intendono investire in opere di rimozione e smaltimento amianto, nonché nel rifacimento delle coperture, ben 83.000.000 di euro.
Ciascuna azienda può ottenere contributi a fondo perduto fino a 130.000 euro (il 65% delle spese ammesse).

Beneficiari

I beneficiari del contributo a fondo perduto sono tutte le imprese di qualsiasi dimensione e settore di attività iscritte e attive alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.
Gli interventi devono essere effettuati presso il luogo di lavoro nel quale l’impresa richiedente esercita la propria attività.

Interventi ammessi a contributo

Tipologie di progetti di bonifica da materiali contenenti amianto:

a) Rimozione di intonaci in amianto applicati a cazzuola o coibentazioni contenenti amianto applicate a spruzzo da componenti edilizie;

b) Rimozione di MCA da mezzi di trasporto;

c) Rimozione di MCA da impianti e attrezzature (cordami, coibentazioni, isolamenti di condotte di vapore, condotte di fumi ecc.);

d) Rimozione di piastrelle e pavimentazioni in vinile amianto compresi eventuali stucchi e mastici contenenti amianto;

e) Rimozione di coperture in MCA;

f) Rimozione di cassoni, canne fumarie, comignoli, pareti, condutture o manufatti in genere costituiti da cemento amianto.

Spese ammissibili

Sono ammesse al contributo a fondo perduto:

a) le spese di rimozione con successivo trasporto e smaltimento a discarica autorizzata;

b) nel caso di rimozione di coperture in MCA, la spesa relativa all’acquisto di materiale sostitutivo nella misura di € 25,00 per metro quadro di copertura rimossa e da sostituire;

c) le spese tecniche nel limite massimo del 10% di cui al punto a), con un importo massimo di € 10.000,00;

d) spese per la perizia tecnica, il limite massimo è di € 1.500,00.

Entità del contributo

Il Contributo a Fondo Perduto è pari al 65% delle spese ammesse, con un massimo di 130.000 Euro. Il progetto deve essere realizzato entro 12 mesi dalla data di ricezione del Provvedimento di Ammissione.

Erogazione del contributo

L’impresa che ottiene un contributo a fondo perduto d’importo pari o superiore ai 30.000 Euro, può richiedere un’anticipazione pari al 50% del contributo stesso su presentazione di polizza fideiussoria a garanzia. Il saldo sarà erogato a rendicontazione finale.

Presentazione domanda

La domanda deve essere compilata e salvata nel sistema online dell’INAIL a partire dal 01 marzo 2016 fino al 05 maggio 2016. Il 19 maggio 2016 l’INAIL comunicherà il giorno e l’ora esatta del click day.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *