04Apr 2018

Due prodotti del marchio Claire’s, distribuiti principalmente in Belgio, contengono basse quantità di amianto, secondo l’autorità sanitaria belga SPF che ha condotto analisi in un laboratorio specializzato. Nei giorni scorsi, l’autorità aveva già ritirato dal mercato alcuni prodotti cosmetici dell’azienda Claire’s. Questa misura è stata decisa a seguito di un avvertimento delle autorità olandesi in merito alle basse concentrazioni di amianto in questi prodotti. I due prodotti sospetti sono: “Claire’s contour palette” e  “Claire’s compact powder”

“L’autorità sanitaria sta adottando le misure necessarie per rimuovere definitivamente dal mercato tutte le scorte di cosmetici contaminati e garantire che l’azienda Claire’s informi correttamente i propri clienti e organizzi un ritiro del prodotto”, afferma SPF. Il rischio diretto per la salute è piuttosto basso perché “l’asbesto non viene assorbito dalla pelle”.

È consigliabile per le persone che hanno ancora a casa prodotti (aperti o confezionati), di non usarli e riportarli al negozio, dove saranno rimborsati.